LE DAME ROSSONERE 2022

LA DAMA DI LUGLIO (Valeria Benigni)

E’ Valeria Benigni, 29 anni, nata e cresciuta nel quartiere di Campo Parignano, dove attualmente risiede insieme al suo compagno Fabio. Lavora per la ditta Panichi srl, un’impresa edile fortemente radicata nel territorio, dove si occupa di segreteria e comunicazione, seguendo anche la realizzazione di iniziative ed eventi, come ad esempio la riqualificazione dei Giardini Pubblici di fronte allo Squarcia. “Fin da bambina sono stata parte integrante del Sestiere di Porta Tufilla – ci dice Valeria – grazie alla mia famiglia, che da tre generazioni gestisce l’omonima macelleria di quartiere, e in particolare grazie a mio padre, che mi ha trasmesso un forte senso di appartenenza all’ambiente della Quintana”.

Già, perché Valeria è figlia di Sandro, scomparso cinque anni fa, indimenticato e appassionato collaboratore e tifoso dell’arme rossonera sempre disponibile ad occuparsi dell’accudimento e del trasporto dei cavalli. “In passato ho già preso parte al corteo – continua la bella Valeria – sfilando prima come paggetta e poi tra i musici”. Adesso si cimenta nel ruolo di dama, di grande importanza e seconda solo alla figura del cavaliere giostrante, quel Massimo Gubbini a cui Valeria legherà il fazzoletto rossonero alla lancia prima della singolar tenzone.
“Quello di fare la Dama – conclude – è quindi il coronamento di un sogno con cui sono cresciuta ed era anche quello di mio padre che da qualche parte spero mi guardi. Sono emozionata di poterlo realizzare
nell’anno in cui la Quintana riprende il suo pieno vigore dopo due anni di pandemia.
Ringrazio pertanto la dirigenza del sestiere per avermi dato questa ambita opportunità”.


LA DAMA DI AGOSTO (Valentina Piccinini)

Sarà Valentina Piccinini la dama che rappresenterà il sestiere di Porta Tufilla nella Quintana di agosto in onore del Patrono Sant’Emidio. Ascolana, trentadue anni, diplomata geometra, nata e cresciuta a Porta Tufilla, in viale Marcello Federici… si direbbe con i colori rossoneri nel sangue! Si è recentemente sposata con Manuele, condividendo in famiglia la grande passione per la rievocazione storica e per l’arme rossonera.

Valentina non è alla sua prima apparizione nel corteo del sestiere. Sfogliando gli annali la sua prima sfilata, come damigella, coincide con un momento straordinariamente felice della storia rossonera. Siamo nel 2008 e Massimo Gubbini, un esordiente di belle speranze, viene scelto per difendere i colori rossoneri, riuscendo in una impresa quasi impensabile: vincere la Quintana di luglio all’esordio e centrare il “cappotto” nella giostra della tradizione, in sella alla pluricampionessa Runa. Ricordiamo tutti la storica affermazione alla quarta tornata di spareggio contro Luca Veneri su Golden Open, concludendo una giostra dal sapore epico.

Valentina ricorda bene quel momento: “Avevo 18 anni ed ero alla mia prima Quintana. Tra i figuranti anche i più anziani non potevano credere che si sarebbe dovuta correre una quarta tornata per dover decretare il vincitore. Quella vittoria fu per me una emozione fortissima”. Commentando le sensazioni di queste ore aggiunge: “Oggi, chiamata a vestire i panni della dama durante la Quintana di Ascoli, lo faccio con la gioia di realizzare un sogno che avevo sin da bambina e, soprattutto, di poterlo fare nel mio sestiere che è, per me, la cosa più importante”. “A Porta Tufilla non arrivo per caso – specifica – compatibilmente con i miei impegni, ho cercato negli anni di fare vita quintanara frequentando le feste del sestiere e, in passato, anche dando una mano quando serviva, in particolare durante le cene medievali e le feste propiziatorie. Nel sestiere ho tanti amici e mi sento come se fossi a casa. Che dire? Spero di poter rivivere le stesse emozioni che ho vissuto 14 anni fa!”.

, ,
geta21_footer