CLICCA QUI PER L’ATTO FINALE DELL’EDIZIONE 2016
Tufilla Academy: la quintana fin da piccoli.
Obiettivo del progetto ideato da un gruppo di giovani sestieranti rossoneri è quello di avvicinare i più giovani al Sestiere portando loro i i valori della quintana attraverso attività ludico artistiche nelle scuole elementari e medie ed invitandoli a prender parte alle scuole tenute dal Sestiere.
Il progetto si compone di due tronconi: il primo ludico con una serie di dimostrazioni da tenersi nella scuola e con la contemporanea creazione delle academy della bandiera, della musica dove i ragazzi possano approfondire qualora lo desiderino, in modo pressochè gratuito, quanto fatto a scuola. Il secondo di tipo artistico con la creazione di un bando per la realizzazione del disegno che andrà ad essere riprodotto in una delle magliette ufficiali del sestiere per l’anno 2016.
La giornata introduttiva del progetto cui si riferiscono le immagini si è svolta lo scorso 14 novembre, quando i ragazzi del gruppo musici e sbandieratori del nostro sestiere si sono recati nella scuola Media Cantalamessa per fare promozione al progetto e far familiarizzare i ragazzi con le bandiere e gli strumenti.
La risposta dei ragazzi è stata entusiasta ed in molti hanno richiesto informazioni su come avrebbero potuto approfondire lo studio degli strumenti e l’arte del saper giocare con la bandiera. Lo scorso mese di Gennaio è poi iniziata presso la sede del sestiere la prima delle academy: quella dedicata allo studio della tromba che prevede 8 lezioni mensili di studio collettivo a settimana con insegnamento della teoria musicale e esercitazioni pratiche. Medesimo percorso sarà seguito nell’istituzione della academy dei tamburini che avverrà in queste settimane (per ora la scuola si svolge in un unico appuntamento settimanale il sabato al Sestiere dalle 14 alle 16) e per l’academy della bandiera (la cui scuola si svolge il lunedì ed il sabato dalle 18 alle 19 presso la palestra della scuola Cantalamessa.)
Tutti i ragazzi che avranno preso parte all’academy oltre ad entrare nei rispettivi gruppi del sestiere saranno i protagonisti di un saggio di fine corso, che animerà la “Giornata della Maglietta” in cui verrà scelto il bozzetto che tra tutti quelli pervenuti andrà ad essere utilizzato per la realizzazione di una delle t-shirt estive del sestiere.
Nei prossimi giorni in questa sezione sarà disponibile il bando per partecipare al concorso per realizzare il bozzetto.