Musici

[thethe-image-slider name=”Musici”]

 

07/08/1955…
Come imposto dalla tradizione della Quintana di Ascoli Piceno il gruppo musici nasce con lo scopo di cadenzare il passo del corteo di accompagnamento alla giostra che trae le sue origini dal tardo Medioevo.
E’ composto da due sezioni, riproduzione fedele degli strumenti del tempo: i fiati, le caratteristiche chiarine in tonalità Si bemolle antenate delle moderne trombe ma senza pistoni; i tamburi in legno con tiranti in corda e pelli naturali.
Dal 1955 al 1988 tamburi e chiarine accompagnavano esclusivamente le uscite del sestiere e la giostra di agosto. Dal 1989 con l’istituzione del Palio degli sbandieratori hanno acquisito un ruolo di spicco poiché accompagnano musicalmente le evoluzioni degli sbandieratori.

Dal 2004 inoltre la competizione riguarda anche gli stessi musici che si esibiscono nella specialità “Grande Squadra” esaltandone la spettacolarità con coreografie ed esecuzioni in movimento.
La competizione che si ripete annualmente il primo fine settimana di luglio unita alla partecipazione ai Campionati Nazionali dal 2001 hanno spinto il gruppo a costruire suoni sempre più ricercati ed adeguarsi ai regolamenti nazionali introducendo nel parco strumenti chiarine con pistone e di diversa tonalità e rullanti con suoni metallici e tamburi “moderni” più pratici di quelli da sfilata.
Il nuovo regolamento di sfilata prevede che dal 2014 si ristabilisca almeno per la Quintana l’antica composizione del parco strumenti.
L’attuale gruppo musici è molto giovane e composto da circa 35 elementi suddivisi in 20 chiarine e 15 tamburi.

geta21_footer