[thethe-image-slider name=”costumi”]
Ordinaria manutenzione è l’attività principalmente svolta al magazzino del Sestiere di Porta Tufilla. Il “tugurio” dove vengono conservati i costosissimi abiti, oramai datati, non ci incoraggia a fare ulteriori investimenti. Con le mie preziosissime collaboratrici, Laura, Michela e Paola, che voglio pubblicamente ringraziare, come detto sopra, ci limitiamo ad aggiustare il parco abiti che abbiamo ereditato (oltre 250 abiti che sfilano tra un’edizione e l’altra ogni anno e quelli che oramai non escono più) facendo il possibile noi (piccole aggiustature, perle, orli, colletti) e avvalendoci delle sartorie per ciò che riguarda i ritocchi degli abiti più sontuosi (dame, nobili, etc).
Con entusiasmo e fattiva collaborazione, ci incontriamo tutte le settimane, a partire già dal mese di settembre, e iniziamo a preparare quella che sarà la sfilata dell’anno successivo per mettere a punto il tutto al fine di rendere il corteo all’altezza della rievocazione storica.
Parecchi sono gli obiettivi prefissi: dal rifacimento del gonfalone (ora in manutenzione per un danno provocato da un’infiltrazione d’acqua) all’abito del gonfaloniere e dei valletti, per proseguire poi a mano a mano con altri personaggi del corteo.
Il patrimonio che possediamo è inestimabile, per mantenerlo ed arricchirlo, occorrono mezzi fisici (sede), risorse economiche e passione per il Sestiere.
Responsabile del magazzino
Marianna Marcucci